Newsletter

Come fare un regalo

Vini Campani - Cantina Vigna Villae

Ci sono 3 prodotti.

Cantina Vigna Villae

L’azienda produce pregiati vini rossi campani  quali il vino Taurasi DOCG,  il vino Campi Taurasini DOC, il vino Irpinia DOC e Campania IGT e un rosato quale il  Vignarosae  DOC. L’azienda produce anche pregiati vini bianchi campani quali il Greco DOCG, il vino Fiano DOCG ed il Coda di Volpe IGT Campania.

Questi  vini rossi e vini bianchi campani  vengono lavorati esclusivamente su vigneti di proprietà dell'azienda con un'attenta selezione delle uve, tale da conferire all'azienda una precisa identità produttiva e una produzione di vini campani di elevata qualità.

I vitigni sono tutti siti nel Comune di Taurasi ad un'altezza di circa 450/480 metri sul livello del mare e precisamente nelle contrade Pesano, Pezze de Preti, Case d'Alto, Paludisi, Carazita e Piano dell'Angelo da cui il nome degli omonimi vini. Per precisa scelta infatti la cantina privilegia la vinificazione per luoghi di produzione come nel rispetto dell'antica cultura enologica.


La Campania e i suoi vini

La Campania è una regione principalmente collinare-pianeggiante con gruppi montuosi lungo le coste di origne vulcanica. Il clima di questa regione sembra essere stato tarato sulle esigenze della vite; le estati sono fresche, asciutte e ventilate e gli inverni miti, soprattutto verso la costa.  

Grazie al clima, alla perfetta esposizione al sole ed ai terreni fertili ricchi di ferro, argille e sedimenti vulcanici, in Campania la vite ha trovato un habitat in grado di assicurare vini campani di ottima qualità. La produzione annua di vino si aggira intorno ai 2 milioni di ettolitri. I vitigni a bacca rossa da cui nascono i pregiativi vini rossi campani più coltivati sono: Aglianico, Barbera, Sangiovese, Piedirosso, Montepulciano, Merlot, Greco nero, Primitivo e Ciliegiolo. Tra i vitigni a bacca bianca più diffusi da cui nascono i pregiati vini bianchi campani citiamo: Malvasia bianca di Candia, Trebbiano toscano, Coda di Volpe bianca, Fiano, Greco, Asprinio bianco, Biancolella e Malvasia Bianca.