Newsletter

Come fare un regalo

Vini Toscani - Cantina Cacciagrande

Ci sono 3 prodotti.

 

Cantina Cacciagrande

A soli 10 Km dal paese medievale e marittimo di Castiglione della Pescaia, in mezzo ai selvaggi e suggestivi colli di macchia mediterranea, tra il borgo di Tirli e l'importante sito etrusco di Vetulonia, nel cuore della Maremma Toscana si trova l'Azienda Vitivinicola Cacciagrande, di proprietà della famiglia Tuccio, produttrice di ottimi vini toscani pregiati. I vigneti, presentano una duplice componente: da una parte l'antichissima tradizione vitivinicola toscana rappresentata dal vitigno sangiovese, presente in quattro diversi cloni per aumentarne la complessità organolettica da cui nascono i  vini toscani pregiati conosciuti in tutto il mondo; I vini toscani sono infatti tra i vini più apprezzati anche all'estero, sono infatti alcuni dei grandi vini toscani pregiati gli unici a inserirsi tra i vini francesi nella classifica dei vini più ricercati al mondo.


La Toscana e i suoi vini

La Toscana produce tantissimi vini toscani pregiati, soprattutto i rinomati vini rossi toscani, e la qualità della sua produzione ha fatto sì che questi siano conosciuti ed apprezzati nel mondo. L'intera regione vanta numerosissime zone di produzione diverse tra IGT, DOCG, e più di trenta DOC, per un totale di 14 diverse strade del vino istituzionali.
L'intera regione Toscana è collinare, ed è dotata di un clima mite grazie all'estesa costa che si affaccia sul Mar Ligure e sul mar Tirreno. Nelle provincie di Firenze e di Siena si producono vini toscani piuttosto antichi e molto conosciuti: il celeberrimo Chianti Classico, l'apprezzatissimo Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Il Tignanello (di Antinori). Nei territori di Livorno e Grosseto, dal clima più mite grazie al mare, vengono prodotti tra gli altri  famosi vini toscani come il Bolgheri Sassicaia, il Montecucco e l'Ansonica.
Prato e la sua provincia invece sono famose per il Vin Santo e per la piccola DOCG del Carmignano. Tra i vini bianchi toscani ricordiamo la Vernaccia di San Gimignano, prodotto in una ristretta zona della Toscana tra Siena, Pisa e Firenze.