Newsletter

Come fare un regalo

Vini del Friuli - Cantina Colutta

Ci sono 9 prodotti.

Cantina Colutta

L'azienda specializzata nella produzione di vini rossi e vini bianchi friulani docg, è guidata da Giorgio Colutta, che continua a riconoscere la prosperità del territorio e della natura, in un ambiente incredibilmente ricco di profumi dove sorgono le vigne nobili foriere di grandi vini friulani docg.

La peculiarità di questa rigogliosa zona del Friuli Venezia Giulia è determinata dalla sua origine eocenica, dal suo microclima e dall'esposizione dei Colli Orientali del Friuli.

E’ proprio in questo magnifico territorio, grazie a questa natura generosa che l'azienda produce i suoi eccellenti vini friulani, nei vigneti di Buttrio, Manzano e Rosazzo. Tutti inseriti nel prestigioso "Parco della vite e del vino" dei Colli Orientali del Friuli.


Il Friuli e i suoi vini

ll Friuli Venezia Giulia è una regione che racchiude al suo interno una grande varietà di terreni: dalla fascia costiera a Sud, alla zona collinare per finire con la fascia Montuosa costituita dalle Alpi Carniche e Giulie. Il terreno è alluvionale in pianura, sabbioso, calcareo e argilloso in collina.

Il clima è tanto vario quanto il territorio; di carattere marittimo lungo la fascia costiera e tipicamente alpino sui rilievi. La produzione annua di vini friulani si aggira intorno al milione di ettolitri l’anno, con un leggero vantaggio dei bianchi rispetto ai rossi. Tra i vitigni a bacca bianca più coltivati da cui nascono i pregiati vini bianchi friulani citiamo: Tocai Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Bianco, Verduzzo Friulano, Malvasia Istriana, Manzoni Bianco, Pignoletto, Ribolla Gialla e Riesling. Tra i vitigni a bacca rossa più coltivati da cui nascono i pregiati vini rossi friulani citiamo: Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, e Pinot Nero. I vitigni a bacca grigia da cui nascono i pregiati vini friuliani: Traminer Aromatico, Pinot Grigio, Moscato rosa.